Comunicato Stampa Menarini L'Aquila

Sessantasette (67) milioni di confezioni prodotte nell’ultimo anno* rispetto ai 62 milioni di confezioni prodotte antecedentemente* al sisma.

E’ questo il dato record della produzione di Menarini L’ Aquila.
Infatti, proprio dopo il terremoto che il 6 Aprile 2009 ha colpito la città e lo stabilimento, nella fabbrica aquilana sono stati raggiunti i massimi livelli produzione dall’ inaugurazione dello stabilimento nel 1993.
Questo risultato così importante è stato raggiunto grazie alla sinergia tra la volontà di ferro dei lavoratori di ripartire dopo la tragedia, e la forte fiducia che l’Azienda ha riposto nel sito aquilano, confermata da importanti investimenti post-terremoto ed ulteriori, recenti 2 milioni di euro in macchinari di processo, che hanno consentito e consentiranno ancora di incrementare la produzione.

"Siamo orgogliosi di aver continuato ad investire nel territorio aquilano in cui crediamo fortemente. Questa terra, con i suoi abitanti ha dimostrato cosa vuol dire tenacia e volontà di rinascere, e siamo fieri, grazie a questo spirito, di aver addirittura incrementato la nostra capacità produttiva raggiungendo obiettivi di altissima qualità anche ai massimi livelli internazionali."
Ha commentato Carlo Colombini, Direttore Generale del Manufacturing del Gruppo Menarini.

"L’Amministrazione comunale - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - esprime viva soddisfazione per i concreti risultati raggiunti dallo stabilimento Menarini dell’Aquila, che ormai si configura, sempre più, come un polo di eccellenza a livello nazionale. L’azienda, che riveste un ruolo di primo piano nel comparto farmaceutico, ha deciso di investire in maniera significativa sul sito aquilano, fornendo così un decisivo contributo alla rinascita del capoluogo d’Abruzzo dopo il drammatico sisma del 6 aprile 2009. Quest’azienda, infatti, non solo ha voluto ripristinare i livelli produttivi antecedenti alla data del sisma, ma ha voluto addirittura incrementare la produzione. Un gesto importante, da parte del Gruppo Menarini, che consente alla nostra comunità, e alla sua economia, duramente provata, di guardare al futuro con rinnovata fiducia".

*Ottobre 2009-Settembre 2010 (produzione farmaceutica di oltre 1 miliardo di nuclei tra compresse e capsule)

*Aprile 2008 - Marzo 2009

Firenze, 4 Novembre 2010